top of page

Melisa Ambrosini

Sono un'insegnante di Scuola Primaria dell'IC Gallio (VI).
Laureata in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva Applicata con una tesi sui DSA, mi sono perfezionata in Tutor dell'Apprendimento e in Psicopedagogia e Didattica per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Mi occupo anche di Alto Potenziale Cognitivo.
Sono stata Tutor nei corsi CSAS dell'Università di Padova (area delle tecnologie per la disabilità e del metodo di studio attraverso mappe e schemi).
Attualmente sono Animatore Digitale per il mio Istituto e mi occupo di introdurre Coding e robotica nei vari plessi.

Narrare è un’arte universale, non è solo raccontare, ma anche creare coinvolgimento, empatia, cambiamenti di pensiero.

 

In questa edizione di "Tecnologie nello zainetto", propongo un "Laboratorio di Digital Storytelling applicato alla didattica" che per certi versi potrà forse sembrare controcorrente perchè utilizzerà App che non richiedono connessione ad Internet.

App, tools e siti web di supporto nella creazione di storie digitali, infatti, sono numerosi e si moltiplicano in continuazione, anche perché lo Storytelling è un efficace strumento di marketing aziendale. In questo laboratorio, tuttavia, lavoreremo "in locale" per avere un'alternativa se abbiamo problemi di connessione col web.

Vedremo le potenzialità di Movie Maker, Photo Story, PowerPoint ed Impress, software per LIM (e non solo) per far fare ai nostri alunni esperienza di narrazione digitale, tenendo alta la loro motivazione, favorendo l’espressione delle loro abilità e dei loro stili di apprendimento a favore del gruppo, e ottenendo prodotti multimediali di un certo impatto. 

 

"La storia di Elmer",
un esempio di storytelling inclusivo.
(un grazie speciale all'ins. Sandj Pittarello
e alla classe terza Scuola Primaria
Istituto Teresianum di Padova)
  • Facebook Social Icon
  • Pinterest Social Icon

Per Windows:

Per Android:

Per iOS:

Webtools:

App e tool per Digital Storytelling

Tecnologie nello zainetto  #7

bottom of page